Print Shortlink

Terremoto

Ci scuserete tutti se non abbiamo aggiornato il sito degli ultimi tristi eventi: siamo rimasti tutti sconvolti e purtroppo in questi casi si rischia di deprimersi e di non reagire.

Ora siamo qui, con il magone ma anche con la voglia di ripartire con tutto quello che c’è da fare. E c’è tanto da fare… non solo a 50 km da qui.

C’è una sola parola che può esprimere ciò che dovremmo vivere da oggi in poi per fare in modo che l’ultima strage non sia inutile; la parola è PREVENZIONE e noi Alpini possiamo fare e dare tanto a livello locale, con l’aiuto dei nostri Amministratori, contando sui più illuminati e su quelli che non sono rimasti insensibili alla tragedia.

Ricordiamo che a Teramo ancora non sono stati iniziati e/o ultimati molti cantieri del terremoto dell’Aquila, che già dobbiamo fare i conti con i danni e la messa in sicurezza a causa del nuovo evento sismico: ricordiamoci che molte case a Teramo hanno subito trasformazioni edilizie non dichiarate e che molti tramezzi negli appartamenti poggiano su solai (degli appartamenti sottostanti) che non possono sopportare carichi eccessivi e che in caso di terremoto questi tramezzi si trasformano in perfetti martelli pneumatici.

Dovremmo approfondire queste tematiche con tecnici e riaprire argomenti di vecchia data come l’istituzione del “Fascicolo del Fabbricato”, cioè la storia della manutenzione di ogni edificio. Ma dopo aver discusso dobbiamo tradurre tutto in opere e fatti per il bene della nostra salute e di quella della comunità tutta.

Un abbraccio a tutti, quindi in questo giorno di lutto nazionale, preghiamo per tutti i connazionali colpiti dal sisma e per tutti i soccorritori instancabili.

Vi ricordiamo che possiamo raccogliere dei fondi a sostegno della ricostruzione effettuando dei versamenti all’IBAN IT23X0832703603000000001636 intestato alla SEZIONE ALPINI ABRUZZI con causale “PRO TERREMOTO AMATRICE

Gli Alpini del Gruppo Teramo.

images 2

images

P.S. Gli aggiornamenti delle attività estive dei nostri iscritti verranno effettuati tra qualche giorno.

Leave a Reply